Nel 2021 i “frequent flyers” dei jet privati (l’un per cento del totale dei passeggeri in volo) saranno forse in in grado di volare da New York a Parigi in meno di quattro ore in un ambiente più confortevole rispetto ad un normale aeromobile a lungo raggio.
Aerion Corporation, società di ingegneria aeronautica e leader mondiale nella tecnologia supersonica commerciale con sede a Reno, Nevada, ha da poco introdotto una configurazione più spaziosa nella propria famiglia di business jet supersonici. Secondo un comunicato stampa, la società vuole portare il mondo verso una nuova era del volo supersonico.
“Il messaggio proveniente da molti operatori di business jet a lungo raggio di oggi è molto chiaro: vogliono un jet supersonico il più presto possibile”, ha detto il CEO Doug Nichols in una conferenza stampa. “E sono disposti a pagare più di $100 milioni per un aeromobile che possa offrire una cabina passeggeri di elevato comfort; questo è il jet supersonico al quale stiamo lavorando”.
Aerion AS2 è veramente un modello di ingegneria impressionante: il jet supersonico trimotore conserva un’ala a flusso laminare naturale supersonica, la tecnologia chiave che permette un volo subsonico e supersonico pratico ed efficiente; ha una cabina molto più spaziosa rispetto ai modelli precedenti (circa 30 metri), pur non influendo negativamente sulla massima velocità e sul comfort. Le sezioni trasversali del velivolo sono paragonabili ai business jet a lungo raggio in commercio ora.

Il desiderio di trasporto supersonico è costante e forte. Gli acquirenti ci sono e c’è domanda per un velivolo supersonico di questo tipo: si stimano, infatti, oltre 600 unità in 20 anni. Ma in tutto ciò, quando potremo veramente averne uno in servizio?
Le persone che possono effettivamente permettersi un volo a lungo raggio di questo tipo staranno sbavando al pensiero di poter viaggiare così rapidamente e comodamente in giro per il mondo, ma l’attesa è ancora lunga, sette anni e non prima per ottenere la certificazione di volo.
Credits to Aerion Corporation