Smartphone sempre carico, please…

airport-screening-john-moore-getty-images

Quando vi recate in aeroporto per prendere un volo, non fatevi mai trovare con la batteria scarica del vostro smartphone o dispositivo elettronico, potreste essere addirittura costretti a lasciare il vostro e-device alle autorità aeroportuali ed imbarcarvi senza!

I controlli di sicurezza negli aeroporti prima dell’imbarco sono sempre più sofisticati, oseremmo dire maniacali. Il rischio terrorismo e bomba a bordo è sempre in agguato e così l’americana TSA (Transportation Security Administration) ha imposto nuove e più severe regole.

Dallo scorso week end infatti, su alcuni voli diretti verso gli Stati Uniti da determinati aeroporti europei sarà praticamente obbligatorio accendere un telefono cellulare o un computer portatile per dimostrare che non si nascondano esplosivi al loro interno. E se disporrete di una batteria a zero o con pochissima carica incapace di accendere il dispositivo, rischierete veramente di vedervi sequestrato il bene, senza possibilità alcuna di vederlo restituito al vostro ritorno. Senza escludere, inoltre, che sarete sottoposti ad un controllo molto più accurato.

Gli Stati Uniti sono preoccupati che Al Qaeda voglia far esplodere un aereo di linea e questo ulteriore controllo servirebbe appunto per evitare l’imbarco da parte dei potenziali terroristi di dispositivi elettronici in grado di attivare un ordigno. La TSA ha già comunicato che continuerà a regolare le procedure per bilanciare convenienza e sicurezza, quindi c’è la possibilità che questi ulteriori controlli possano sparire presto. Nel frattempo, però, non contiamoci molto e teniamoci pronti ad ogni evenienza; ricorderete infatti quanti anni ci sono voluti affinché la TSA decidesse di rimuovere i suoi body scanner da una trentina di aeroporti.

Fonte: engadget.com e nbcnews.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...