La sveglia non serve

Cosa mai può spingere una persona ad alzarsi alle quattro del mattino, se non deve andare a lavorare?

E’ l’ora buia durante tutto l’anno e, soprattutto, è l’ora più fredda nei mesi invernali, se non abiti in un appartamento dotato di riscaldamento autonomo. E’, invece, l’ora più bella per poter rimanere al caldo nel letto sotto il piumone, quando fuori fa freddo e piove.

Non ti alzi alle quattro per portare fuori il cane che, quasi sicuramente, ti starà mandando a quel paese perchè lo hai svegliato; il cane lo porti fuori alle sei, che è poi l’ora in cui, tu umano, ti alzeresti per andare a farti un giro in bagno, se l’ultima volta che l’hai fatta erano diciamo le undici o mezzanotte della sera prima!

Ti alzi alle quattro se devi andare al forno a fare il pane, o ti alzi alle quattro se vivi in California e devi imboccare una freeway di buon’ora per raggiungere il posto di lavoro, perchè ormai sai che, se salirai in auto intorno alle sei, rimarrai sicuramente imbottigliato nel traffic jam almeno tre ore per percorrere poche miglia!

Se ti alzi alle quattro del mattino, ti ritrovi poi davanti diciotto ore all’incirca che dovrai impiegare in qualche modo, visto che non devi lavorare. Certo, se vivi da solo, di cose da fare in casa e fuori casa, sempre per la casa o per sè stessi, ce ne sono tantissime, ma hai voglia riempire diciotto ore!

E’ l’insonnia che ti fa alzare alle quattro del mattino, o è semplicemente il poter scrollare liberamente tappeti, lenzuola, coperte e palette con lo sporco e la polvere raccolta in casa, fuori dalla finestra che affaccia sulla strada, senza paura di rovesciar la rumenta in testa al passante di sotto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...