Quanto è sicura la vostra password?

© security.org & statista.com / Thanks Donato for the hint…

Datemi retta, 12345678 non è più una password valida, dovete cambiarla!

Come dimostra l’immagine qui sopra, una password di otto caratteri tutti minuscoli è crackabile in modo istantaneo da un computer, ma anche solo sei caratteri alfanumerici con una maiuscola e un simbolo è violabile in pochi secondi, se non al volo.

La sicurezza cominciate ad ottenerla con una password di 10 caratteri alfanumerici con una maiuscola e un simbolo (ci vorranno solo 5 anni), mentre darete una gran bel filo da torcere con 11 caratteri di cui uno maiuscolo e un solo numero al suo interno (41 anni per tracciarla). Se poi riuscite a crearne una di 12 caratteri con una sola maiuscola, un numero e un simbolo, e ve la ricorderete, siete tranquilli per 34.000 anni!

Ed ecco la spiegazione: quando utilizziamo più tipi di caratteri, le potenziali combinazioni che compongono la password aumentano in modo esponenziale. Con solo 26 lettere minuscole della tastiera, una password di otto caratteri ha 26^8, quindi circa 209 miliardi di combinazioni possibili. Aggiungendo la maiuscola si arriva già a 52^8, circa 53,5 trilioni di combinazioni. Con i numeri al suo interno, sono 62^8 o 218 trilioni di combinazioni. I simboli aggiungono un altro grande potenziale di sicurezza e, con solo quelli a disposizione sulla tastiera di un computer, aumentiamo ancora una volta il numero di combinazioni a circa 90^8 o 430 trilioni di combinazioni.

Io, senza volerlo, ricado nell’ultima categoria, 34.000 anni, anche se ad essere onesto mi sembrano tantini.

E voi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...